LIFO » Corsi » Seminari 2012

Seminari 2012

Ciclo di incontri monotematici ogni terzo lunedì del mese.

Si tengono dalle 21:30 alle 23:00 in Piazza de Salvo 8 e l'ingresso è gratuito, ma per motivi di capienza dei locali è necessaria la registrazione (anche pseudonima) scrivendo ad info At lifolab DOT org.

Primavera 2012

16 aprile: reStructuredText

reStructuredText è un linguaggio di markup dalla sintassi molto leggibile in quanto simile al semplice testo, nato per le docstring di Python, ma oggi usabile per scrivere contenuti di qualunque natura, trasformabili in numerosi formati (html, pdf tramite LaTeX, ePub, eccetera).

Nella serata è stata introdotta la sintassi del linguaggio, quindi si sono presentati i principali strumenti di trasformazione.

Sono disponibili le dispense; solo sorgenti e sorgenti più formati derivati. Eventuali aggiornamenti futuri delle dispense sono disponibili nel repository git.

21 maggio: programmazione per Android

Android si è conquistato il suo spazio nel mercato degli smartphone e dei PC tablet e non intende mollarlo fino alla prossima rivoluzione tecnologica. Diamogli un'occhiata dall'interno vedendo il funzionamento delle componenti base e le relazioni tra essi.

È disponibile il materiale della serata, comprendente slide ed esempi.

18 giugno: coroutine in Python

I generatori (generators) di python sono un modo differente per suddividere un elaborazione di un flusso di dati, in una serie di sottoelaborazioni concatenate, in maniera simile a quello che avviene con le pipe di unix. Questo aiuta a scrivere componenti più facilmente riutilizzabili. Si faranno anche accenni alle coroutine, e in che modo sono legati ai generatori.

Sono disponibili slide ed esempi della serata.

Autunno 2012

24 settembre: OpenCV

OpenCV è una libreria multipiattaforma sotto licenza BSD per la Computer Vision. Con OpenCV e' possibile analizzare foto, filmati o stream da webcam per riconoscere oggetti, movimenti o posizioni. OpenCV mette a disposizione strumenti completi per l'analisi dei colori, dei lati e dei contorni, nonché filtri e algoritmi di intelligenza artificiale.

L'incontro è stato rimandato di una settimana, dal 17 al 24 settembre.

15 ottobre: Social network liberi

Carrelata spannometrica sui principali progetti di socialnetwork distribuiti opensource, i protocolli utilizzati e l'interazione tra loro.

Sono disponibili le slide in pdf ed odp.

19 novembre: git

git è il sistema di gestione delle revisioni distribuito sviluppato da Linus Torvalds per gestire i sorgenti del kernel Linux. I suoi pregi includono la versatilità che lo rende adatto a situazioni disparate, da piccoli progetti personali ai grandi software da milioni di righe di codice.

Nel corso della serata si presenteranno la struttura di git e i workflow tipici del suo utilizzo.

Le slide in HTML/S5 sono consultabili online o scaricabili come tarball; i sorgenti in reStructuredText sono disponibili in un apposito repository git.

Ulteriori argomenti

Il vostro argomento preferito non è stato trattato? Niente paura, potrebbe già essere in lista per il calendario incontri di inverno 2013

Volantini

I volantini sono stati disegnati con inkscape, esportati in postscript (convertendo il testo in path) e stampati con i comandi:

# 2 volantini A5 per foglio A4
psselect -p"1,1" $FILE.ps | psnup -2 -PA5 -pA4 -m0 | lpr
# 4 volantini A6 per foglio A4
psselect -p"1,1,1,1" $FILE.ps | psnup -4 -PA5 -pA4 -m0 | lpr
# 1 volantino A4
psnup -1 -PA5 -pA4 $FILE.ps | lpr
Invia un commento

Torna all'inizio