LIFO » Corsi » Seminari 2013

Seminari 2013

Ciclo di incontri monotematici ogni terzo lunedì del mese.

Si tengono dalle 21:30 alle 23:00 in Piazza de Salvo 8 e l'ingresso è gratuito, ma per motivi di capienza dei locali è necessaria la registrazione (anche pseudonima) scrivendo ad info At lifolab DOT org.

Inverno 2013

21 gennaio: Calcolatori quantistici

L'informatica quantistica è un nuovo paradigma di calcolo che sfrutta le regole della meccanica quantistica: gli algoritmi quantistici possono risolvere problemi intrattabili con gli attuali computer. Nel corso della serata si presenteranno alcuni esempi di algoritmi quantistici, la loro differenza rispetto ai corrispondenti algoritmi classici e lo stato attuale dell'implementazione fisica dei computer quantistici.

18 febbraio: QUCS

QUCS è un programma per la simulazione analogica o digitale di circuiti elettronici. Durante il corso ne verranno illustrate le caratteristiche principali, disegnando alcuni semplici circuiti.

18 marzo: Flask

Flask è un microframework web scritto in python. Anziché vincolare il programmatore ad un insieme di scelte come molti framework monolitici è pensato per essere leggero, minimale ma estensibile per poter usare le numerose librerie già esistenti, a seconda delle varie esigenze.

Sono disponibili le slide; sorgenti delle slide e la webapp di esempio si trovano nel repository git.

Primavera 2013

15 aprile: Smartcard su Linux: programmazione ed uso.

La serata si terrà in due parti; si partirà dalle schede di memoria Siemens SLE 4442: cosa sono, come funzionano, come si possono usare per progetti embedded. Nella seconda parte si mostrerà come le smartcard siano veri e propri computer programmabili e si vedrà come è possibile programmarne una tramite Javacard. Si mostrerà inoltre l'uso di smartcard sotto Linux, analizzando sia gli standard e i driver dei lettori commerciali sia presentando l'uso della Carta Regionale dei Servizi.

20 maggio: Storia di un circuito: dall'idea al prototipo finito

Dall'idea di un progetto hardware/software alla sua realizzazione finale, passando dalla ricerda del giusto ambiente di sviluppo, test delle singole parti del progetto e reliazzazione dei prototipi. Esempi pratici di progetti riusciti e non.

17 giugno: GnuPG, OpenPGP e la Web of Trust

Comunicazioni riservate e sicure, ma soprattutto identità verificabile: GnuPG è il più famoso tra i programmi di crittografia asimmetrica usati dalla comunità del software libero. Nel corso della serata si presenteranno l'uso e le buone pratiche di GnuPG, con particolare attenzione agli aspetti legati alla gestione dell'identità in assenza di autorità centrali.

È disponibile il repository del materiale preparato per la serata ma solo parzialmente usato.

Autunno 2013

16 settembre: Programmazione scientifica / Computer Aided Engineering.

Serata sospesa per assenza del relatore.

Si presenteranno diversi programmi liberi per linux nel campo del CAD (elettrico e meccanico), CAE (simulazioni fluidodinamiche e FEM) e CAM (macchine a controllo numerico). Verrà presentata anche la modellazione di sistemi complessi.

18 novembre: Contribuire a Debian

Debian, il sistema operativo universale, ha bisogno del contributo di tutti: non solo programmatori e smanettoni, ma anche e soprattutto persone con competenze sociali, artistiche, legali e quant'altro.

In questa serata si parlerà di perché contribuire a Debian, si farà una carrellata sui vari modi per farlo e su come questi vengono riconosciuti all'interno del progetto.

Ulteriori argomenti

Il vostro argomento preferito non è stato trattato? Niente paura, potrebbe già essere in lista per il calendario incontri di inverno 2014

Volantini

I volantini sono stati disegnati con inkscape, esportati in PDF (convertendo il testo in path); con i seguenti comandi si possono preparare i PDF per la stampa rispettivamente in A4, 2 A5 su foglio A4, 4 A6 su foglio A4:

pdfnup --nup 1 -o $FILE-a4.pdf --no-landscape $FILE.pdf
pdfnup --nup 2 -o $FILE-a5.pdf $FILE.pdf '1,1'
pdfnup --nup 2x2 -o $FILE-a6.pdf --no-landscape $FILE.pdf '1,1,1,1'

pdfnup è parte di pdfjam, e sulle distribuzioni derivate da debian lo si può trovare in texlive-extra-utils.

Invia un commento

Torna all'inizio