LIFO » Corsi » Seminari 2014

Seminari 2014

Ciclo di incontri monotematici ogni terzo lunedì del mese.

Si tengono dalle 21:30 alle 23:00 in Piazza de Salvo 8 e l'ingresso è gratuito, ma per motivi di capienza dei locali è necessaria la registrazione (anche pseudonima) scrivendo ad info At lifolab DOT org.

Inverno 2014

20 gennaio: Pacchettizzare per Debian

Come partire da una relase upstream ed arrivare ad avere un .deb sorgente che possa essere proposto per l'inclusione in Debian.

Nel corso della serata si vedrà un esempio di realizzazione di un pacchetto e si parlerà del modo in cui nuovi pacchetti possono entrare in Debian.

24 marzo: arscons

Attenzione: serata rimandata di una settimana.

Primavera 2014

28 aprile: saldatura SMD

Portiamo un po' di materiale e proviamo a dissaldare e risaldare componenti SMD su vecchie schede non funzionanti, per fare pratica.

Spostata al 28 aprile per non sovrapporsi con il Lunedì dell'Angelo.

19 maggio: git-annex

git-annex è un programma per gestire raccolte di file tramite git, senza includerne i contenuti in git stesso. Tra le altre cose permette di mantenere delle collezioni di file di dimensioni significative condivise tra più computer o dispositivi, senza obbligare ad avere tutti i file (e la loro storia) su ogni copia.

Tra le altre cose comprende anche un'interfaccia grafica che permette di sincronizzare directory in stile dropbox, senza essere obbligati a lasciare i propri dati su server di terze parti, ma potendo sfruttare sia connessioni locali che, previa crittatura, server remoti.

Nel corso della serata si presenterà il programma e le sue funzionalità, quindi si spiegherà in maggiore dettaglio come usare la versione da riga di comando.

16 giugno: espruino

Espruino è una scheda a microcontrollore dotata di un interprete javascript che permette sia di controllarla in tempo reale che di scrivere programmi.

Autunno 2014

15 settembre: da definire

20 ottobre: da definire

17 novembre: da definire

Ulteriori argomenti

Abbiamo già delle idee per le serate future: se volete esprimere interesse per qualche argomento potete farlo scrivendoci in mailing list oppure ad info AT lifolab DOT org.

Se siete interessati a qualcosa che non è presente in lista, niente paura: provate comunque a scriverci e se possibile cercheremo di trovare un relatore per l'argomento. Ancora meglio, se volete offrirvi voi per parlare di qualcosa correlato al software e all'hardware libero siete i benvenuti: scrivete sempre in mailing list o ad info AT lifolab DOT org con la vostra proposta ed eventuali preferenze di data.

Argomenti per i quali abbiamo già un relatore includono i seguenti.

  • Programmazione scientifica / Computer Aided Engineering. Si presenteranno diversi programmi liberi per linux nel campo del CAD (elettrico e meccanico), CAE (simulazioni fluidodinamiche e FEM) e CAM (macchine a controllo numerico). Verrà presentata anche la modellazione di sistemi complessi. [relatore temporaneamente non più disponibile]
  • remind (calendar all'ennesima potenza).

Volantini

I volantini sono stati disegnati con inkscape, esportati in PDF (convertendo il testo in path); con i seguenti comandi si possono preparare i PDF per la stampa rispettivamente in A4, 2 A5 su foglio A4, 4 A6 su foglio A4:

pdfnup --nup 1 -o $FILE-a4.pdf --no-landscape $FILE.pdf
pdfnup --nup 2 -o $FILE-a5.pdf $FILE.pdf '1,1'
pdfnup --nup 2x2 -o $FILE-a6.pdf --no-landscape $FILE.pdf '1,1,1,1'

pdfnup è parte di pdfjam, e sulle distribuzioni derivate da debian lo si può trovare in texlive-extra-utils.

Invia un commento

Torna all'inizio